Il progetto nasce dalla voglia di re-interpretare uno dei capisaldi del repertorio originale per quintetto di fiati, il Quintetto Op.43 del compositore danese Carl Nielsen, con lo scopo dichiarato di ritrovarne l’originaria forza comunicativa e di riuscire a renderlo fruibile al pubblico di oggi. 
Questo, in realtà, è il semplice lavoro dell’interprete che cerca di raccontare una storia e di appassionare il proprio pubblico; ed è generalmente cosa facile se e quando, ad una buona tecnica divulgativa, si aggiunge la condivisione dell’esperienze di vita sociale e materiale tra colui che racconta e coloro che assistono. Il problema nasce quando l’intenzione è quella di trasmettere il significato profondo di storie lontane nel tempo e nello spazio; a quel punto ci ritroviamo davanti a una scelta: riservarne la fruibilità profonda alle ( poche ) persone che hanno già maturato gli strumenti e le competenze per apprezzarle; oppure evidenziare, spiegare e presentare quei pochi ma fondamentali elementi per permettere a chiunque di essere autonomo nella comprensione della “narrazione” e di conseguenza, a goderne maggiormente. 
Evidentemente, l’origine popolaresca della nostra formazione e la nostra voglia di far divertire il pubblico almeno tanto quanto noi, ci hanno portato a scegliere, senza ripensamenti, la via della divulgazione. Da qui l’idea di proporre a corredo del già citato capolavoro di Nielsen, una selezione di meravigliosi brani di origine popolare o dal carattere popolaresco, praticamente sconosciuti al pubblico di oggi, ma che vantano un grande potere descrittivo e che riteniamo possano aiutare ancora una volta il nostro pubblico ad immergersi nel magico mondo Scandinavo.
PROGRAMMA:
(Lo spettacolo verrà presentato e guidato con un approccio critico e a tratti quasi etno-musicologico dai membri del quintetto attraverso momenti di dialogo e brevi esempi musicali, per aiutare anche il pubblico più giovane, o meno esperto, ad orientarsi nella raffinata narrazione musicale)

- Einojuhani Rautavaara, “Pelimannit” Op.1 (1952) Trascrizione originale PWQ

- Carl Nielsen, Wind Quintet op.43 (1922) (Ascoltaci qui!)

- tDSQ, “Nordic folk tunes suite” (ed. 2013) Arrangiamento e Concept originale PWQ

- Unknown, “Halia-soitto” ( popular Finnish tune) Arrangiamento originale PWQ

- Eino Kettunen, “Levan Polkka” (popular Finnish tune) Arrangiamento originale PWQ (Encore)

You may also like

Back to Top